Corso ABA

Applied Behavior Analysis

Il percorso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, di sostegno e non, che desiderano acquisire o accrescere le loro competenze sull’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention) ABA, come supporto concreto nella gestione di criticità connesse ai comportamenti problematici in ambito scolastico, anche in presenza di soggetti con disturbi dello spettro autistico o bisogni educativi speciali.

Corso ABA

L'accesso a questo corso non richiede un titolo di studio.
L’Applied Behaviour Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) è finalizzata all’applicazione dei principi scientifici all’analisi e alla modificazione del comportamento. Recentemente, all’interno della Linea Guida 21 (Linea Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti emanata dall’Istituto Superiore di Sanità), è stato evidenziato quanto segue: “tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention, ABA): gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico”.

Obiettivi

Il corso si propone i seguenti obiettivi:
− Formare i docenti relativamente all’uso della metodologia ABA per potenziare gli apprendimenti e le abilità degli allievi, e per ridurre i comportamenti problematici all’interno del contesto classe;
− Informare i docenti nella messa in atto dei piani di apprendimento individualizzati;
− Favorire il lavoro di rete tra famiglia, scuola ed altre figure educative che lavorano per il benessere del bambino.

Competenze acquisite

Alla fine del percorso, il corsista:
− Conoscerà le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis);
− Saprà definire il comportamento da modificare ed effettuare un’analisi funzionale dello stesso;
− Conoscerà le principali tecniche proattive e reattive di modificazione del comportamento;
− Conoscerà i principi fondamentali del Verbal Behavior.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in:
− 2 moduli in modalità FAD;
− 2 lezioni in presenza;
− 2 video lezioni;
− 4 verifiche finali

Contenuti

− Aspetti introduttivi;
− La misurazione del comportamento a scuola;
− Gli antecedenti del comportamento;
− Le conseguenze del comportamento;
− I programmi di insegnamento;
− Aspetti etici del tecnico ABA.

Svolgimento del corso

Ciascun corsista attraverso le credenziali personali ha accesso alla piattaforma telematica nella quale potrà trovare il materiale didattico. Il corsista potrà, sempre attraverso la piattaforma, svolgere le verifiche finali secondo i propri ritmi e la propria disponibilità temporale. Le lezioni in presenza (della durata di 13 ore da svolgersi in un fine settimana) si svolgeranno in un fine settimana nelle città di:
- Palermo
- Roma
- Milano
Il corsista al momento dell’iscrizione potrà operare liberamente la scelta della città nella quale intende seguire le lezioni in presenza.
Qualora il numero degli iscritti dovesse essere inferiore a 30 l’Associazione si riserva di sostituire le lezioni in presenza con delle videolezioni.

Attestato Finale

La frequenza al percorso formativo, unitamente alle prove di verifica previste, dà la possibilità di ricevere una certificazione di partecipazione rilasciata dall'Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

ATTENZIONE: PRIMA DI PROCEDERE ALL'ISCRIZIONE CONTATTACI VIA EMAIL O TELEFONICAMENTE PER VERIFICARE CHE IL CORSO SIA IN PARTENZA

Vai alla pagina dei Contatti

Corsi online e servizi gestiti dal Centro Studi Multimedia Generation